Allenare con successo i clienti con tecniche di coaching

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Articolo di Francesca Curi, Professional Coach.

Materiale didattico del Master Coach FC Consulting, Corso riconosciuto da AICP.

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lavagna coaching

Secondo la metodologia del coaching, le competenze del coach chiamate anche coaching skills fondamentali sono 7.
Queste sette tecniche sono anche usate da imprenditori, manager, team leader, venditori, insegnanti che utilizzano questo approccio e le relative tecniche con successo per ottenere dei risultati con le persone.

Mi capita, quando faccio docenza nell’ambito del Master coaching, di formare alcune di queste figure professionali all’utilizzo delle coaching skills . Spesso queste persone non si iscrivono al Master per diventare coach professionisti , ma vogliono utilizzarle per aumentare la performance nello svolgere le abituali professioni. Non vogliono cambiare professione, vogliono migliorare la propria professionalità con queste tecniche.

Il segreto del successo in tutte queste attività, dipende molto dalla fiducia, dall’interazione con altre persone, che  non solo sono clienti esterni, attuali e potenziali, ma anche clienti interni (e quindi capi, collaboratori, team member, allievi, eccetera.)

Le coaching skills sono basate su alcune competenze fondamentali quali:

  • ascolto attivo e contestuale,
  • domande potenti,
  • approccio egoless (il cliente al centro , non noi),
  • intelligenza emotiva.

Tutte queste competenze, utilizzate con pienezza per svolgere le professioni, permettono di:

  1. ascoltare, comprendere e non fraintendere qual è il vero problema / esigenza /desiderio/ obiettivo dell’altro e il suo contesto.
  2. creare fiducia reciproca ed un forte feeling di alleanza col nostro interlocutore.
  3. comprendere con accuratezza quali sono i valori (chiamati in gergo i driver valoriali degli altri) e cosa demotiva o lo motiva.
  4. comprendere quali sono i bisogni espressi e inespressi dell’altro per costruire un’alleanza tra quello che noi possiamo offrire e quello che serve a loro. E questo è un elemento fondamentale di ogni tipo di negoziazione oltre che di vendita.
  5. sviluppare dei team aziendali in cui le persone siano orgogliose di collaborare e dare il massimo del potenziale.
  6. aiutare gli altri a divenire consapevoli delle conseguenze delle loro azioni, reazioni e inazioni.
  7. allenare costantemente le persone a migliorare se stesse e la loro performance.

 

Tutto questo nel mondo del lavoro non è solo utile… è fondamentale.

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